cerca nel sito
 Saledellacomunità - Percorsi cinematografici - BIAGIO 
BIAGIO   versione testuale
di Pasquale Scimeca

Pasquale Scimeca, regista siciliano di opere come Placido Rizzotto e Rosso Malpelo, ha scritto anche la sceneggiatura del film, proponendo delle interessanti scelte narrative su alcuni segmenti biografici del fondatore della Missione di Speranza e Carità.
La sceneggiatura parte dal senso di smarrimento che un giovane ormai adulto prova di fronte alla sua città – Biagio Conte è nato a Palermo nel 1963 –, si concentra sugli abbandoni, le conquiste e le riprese di un profondo vagabondaggio geografico ed esistenziale. Solo al termine di esso il missionario avvia una nuova dimensione di vita, nell’impegno con i poveri (i «fratelli» come li chiama lui) che realizzerà appieno i significati vissuti in quel tempo di assenza e lontananza dalla dimensione sociale e cittadina.
La particolare scelta di raccontare il tempo del cambiamento che porta un giovane nato da una famiglia benestante ad abitare anni dopo sotto i ponti e nelle baracche con i senza tetto, prima di avviare la missione, orienta a riflettere su cosa accade prima del bene con la maiuscola.
 
 
Scarica il PRESSBOOK del film
 
 
 
Leggi la RELAZIONE SUL FILM preparata in occasione di un Convegno della Facoltà Teologica di Sicilia

 
 
Guarda la presentazione del film
 
 
 
Guarda la scheda didattica
 
 
 
 
stampainviacondividi