cerca nel sito
 Saledellacomunità - Percorsi cinematografici - L'ULTIMA CIMA - CON CUORE PURO - FEDELE ALLA LINEA - L'ULTIMA CIMA 
L'ULTIMA CIMA   versione testuale
Il documentario di Juan Manuel Cotelo su Don Pablo Dominguez

Pablo Domínguez Prieto nasce a Madrid il 3 Luglio del 1966. È stato ordinato sacerdote a 24 anni. Dottore in Filosofia e Teologia, ha pubblicato 7 libri (il più recente, Hasta la cumbre, è un successo editoriale) ha scritto decine di articoli, e tenuto più di 50 conferenze… L’ultima, avvenuta 12 giorni prima di morire, è stata il detonatore del documentario.
Dicono che fosse simpatico e divertente anche nelle situazioni più difficili. Faceva fatica a dire “io”, perché era sempre proteso verso il prossimo. Era anche bello. Non aveva paura né della vita né della morte. Era innamorato di Dio e contagiava gli altri. Le sue messe erano piene di gente, perché era bello sentirlo predicare. Era sempre vicino a tutti, anche a chi lo insultava per strada, con cui poteva diventare amico.

Era un bravo scalatore. Ha scalato tutte le cime spagnole di 2.000 metri, le cime delle Alpi di 4.000 metri, e vette ancora più alte in America e Asia. Quando poteva, celebrava sempre la messa sulla cima. Sacerdoti, suore e ordini monastici gli chiedevano che predicasse gli esercizi spirituali, in giro per il mondo. E non sapeva dire di no. Questo lo portò in un convento cistercense, a Tulebras (Navarra), nel febbraio 2009. Parlò della morte con allegria. Il giorno dopo salì sul Moncayo (2.300 metri), l’ultima cima spagnola che voleva conquistare. Le ultime parole che disse alla sua famiglia per telefono, alcuni minuti prima di morire, furono: ”Sono arrivato alla cima.”
 
Il regista e attore spagnolo Juan Manuel Cotelo conosce quasi per caso Don Pablo Dominguez, sacerdote, teologo e appassionato di alpinismo. Rimane colpito dal carisma di Don Pablo, dal suo cercare una “fede ragionevole”, dalla sua umanità e generosità.
Dopo 12 giorni da quell’incontro Don Pablo muore in un incidente di montagna sul Moncayo, l’ultima cima spagnola che non aveva scalato. Questa scomparsa improvvisa suscita grande commozione e curiosità nel regista che decide di raccontare la vita del sacerdote perché era “un bravo prete”, un uomo che ha saputo farsi strumento della Parola con le sue azioni semplici: insegnare, stare con la gente e andare in montagna.
Don Pablo è scomparso salendo a quell’ultima cima da cui prende il titolo il film-documentario a lui dedicato, in cui le voci di chi ha lo conosciuto si intrecciano con il racconto appassionato della salita in vetta.
 
Il film è in lingua originale (spagnolo) con sottotitoli in italiano
 
 
 

Scarica LA LOCANDINA (.jpg, 1.5 Mb) / IL MANIFESTO (.pdf, 8Mb)
 

 
 
 
Il trailer del film 
 
 
 
 
vuoi ulteriori informazioni per organizzare una proiezione pubblica de L'ULTIMA CIMA?
contatta la segreteria generale Acec 06.4402273 - 44254212 - acec@acec.it
 
 
stampainviacondividi