cerca nel sito
 Saledellacomunità - News - 2014 - Luglio - Deir Mar Musa: una sosta nel "cammino di Abramo" 
Deir Mar Musa: una sosta nel "cammino di Abramo"   versione testuale

È dal 29 luglio 2013 che non si hanno più notizie di Padre Paolo Dall’Oglio, vogliamo ricordarlo con un video sul monastero di Deir Mar Musa, in Siria.
 
Il monastero di Deir Mar Musa, vecchio di oltre 1.500 anni, è una sosta del «cammino di Abramo», una serie di tappe che, attraverso gli attuali Iraq, Turchia, Siria, Israele e Palestina potrebbe - forse, un giorno - ripercorrere l'itinerario del patriarca Abramo.
 
Fu padre Paolo dall'Oglio, priore del monastero, che nel 1991 decise di stabilirsi in Siria, per far rinascere la comunità monastica di Deir Mar Musa (San Mosè l'Abissino) fondata 15 secoli fa a 1300 metri sulle montagne che si rivolgono a Nebek.
 
Nel corso degli anni la comunità ha potuto ricostruire una concreta relazione e una stretta collaborazione tra Cristiani e Musulmani, con l'aspirazione di diventare un vero e proprio punto di riferimento interculturale ed interreligioso.

È da più di un anno che di Padre Paolo Dall’Oglio non si hanno più notizie. Nel silenzio si sta consumando un misterioso atto d’amore.
 
 
GUARDA IL VIDEO
 
stampainviacondividi