cerca nel sito
 Saledellacomunità - Libri - L. Giorgioni, F. Pontiggia, M. Ronconi "La grande abbuffata" 
Livio Giorgioni (Piacenza, 1975) è laureato in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Parma e ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso l'Università Gregoriana di Roma, città in cui è attualmente insegnante. Ha approfondito la conoscenza del cinema nonché dell'arte gastronomica italia a e straniera.
----------------
Federico Pontiggia (Seregno, 1978) è laureando in Scienze della comunicazione presso l'Università di Torino. Critico cinematografico, collabora con "Itinerari Mediali" e "Nostro Cinema". È redattore della rivista "Brianze".
----------------
Marco Ronconi (Ostiglia [Mn], 1972) è laureato in Teologia presso l'Università Gregoriana di Roma, città in cui è attualmente insegnante di religione.
 
L. Giorgioni, F. Pontiggia, M. Ronconi "La grande abbuffata"   versione testuale
Percorsi cinematografici fra trame e ricette
Il cibo come protagonista del cinema. Consumato in una calda e accogliente sla da pranzo vittoriana o in un lussuoso ristorante francese, su una romantica terrazza affacciata sul Ponte Vecchio o dirimpetto al Cupolone, o distrattamente servito in un fast food della periferia newyorkese, il cibo è occasione di incontri, dialoghi, litigi, amore, morte, insomma di tutti i moti vitali che generano e sviluppano la trama di un film. Il cinema è come la vita: non può stare senza cibo.
Il volume presenta una documentata carrellata sulla presenza del cibo nel cinema, italiano e straniero, offrendo al lettore anche le ricette di alcuni piatti presenti nei film citati, e si conclude presentando 25 pellicole dedicando a ciascuna una scheda che riporta, oltre al soggetto del film, il giudizio critico degli autori.
 
Livio Giorgioni, Federico Pontiggia, Marco Ronconi
La grande abbuffata. Percorsi cinematografici fra trame e ricette
Effatà Editrice, Torino, 2002
ISBN 88-7402-022-8
pp. 162, Euro 13,00
 
stampainviacondividi