Sale della Comunità
[STAMPA]

"UN CRISTIANO" spettacolo su don Giovanni Fornasini
tournée autunno 2014

UN CRISTIANO, lo spettacolo di Alessandro Berti sulla figura di don Giovanni Fornasini, giovane parroco di Sperticano di Monte Sole, durante le giornate dell'eccidio nazista del 1944, di cui ricorre il settantesimo anniversario, verrà rappresentato nel mese di ottobre 2014 nei luoghi dove si svolse la vicenda e in altre importanti occasioni che di seguito segnaliamo:
 
2 ottobre 2014, Oliveto (BO), ore 21.
All'interno del festival 'A teatro nelle case', promosso dal Teatro delle Ariette, UN CRISTIANO verrà rappresentato a Oliveto, luogo di vita e apostolato della Piccola Famiglia dell'Annunziata di don Giuseppe Dossetti, comunità che per prima salì a Monte Sole dopo la strage del 1944, aprendovi un monastero e inaugurando la memoria ecclesiale su quei fatti.
9 ottobre 2014, Sperticano (BO), ore 21. Nel luogo stesso della vita e della passione di don Fornasini, all'interno della chiesa di cui fu parroco in quel frangente drammatico, coi vecchi superstiti e gli eredi della memoria di quello che fu chiamato l'angelo di Marzabotto, lo spettacolo diventa omaggio testimoniale e meditazione condivisa.
 
18 ottobre 2014, Padulle di Sala Bolognese (BO), Teatro Agorà, ore 21.
Nella Sala della Comunità di un'attivissima parrocchia della provincia di Bologna, animata da un giovane sacerdote attento ai temi e ai modi di una pastorale capace di coinvolgere le periferie, una comunità si confronta con la figura di Fornasini. Seguirà incontro con il pubblico.
 
29 ottobre 2014, Bologna, Teatro Comunale, Foyer Rossini, ore 21.
Nel salotto buono della città, nell'ambito della Festa della Storia e per iniziativa del Centro Universitario Cattolico San Sigismondo, gli studenti universitari bolognesi sono invitati a conoscere la strage di Monte Sole da un punto di vista inedito, in cui la verità storica si complica, o si semplifica, alla luce del martirio di don Giovanni Fornasini.
 
Informazioni, foto, testi: alessandroberti.blogspot.it

 


[STAMPA]