Sale della Comunità - Percorsi cinematografici
Chi sono i "Cuccioli" della famiglia degli Alcuni
La presentazione del film di Don Marco Sanavio


 
In 40 paesi sono conosciuti come Pet Pals, in Italia sono i Cuccioli, sei simpatici animaletti dal carattere forte e ben delineato che utilizzano creatività e fantasia per risolvere i problemi che incontrano.
Cilindro, il timido coniglio che inciampa sulle proprie orecchie, Portatile, il cagnolino che da piccolo ha ingoiato un cellulare, Olly, la gattina scaltra, Pio, la rana arguta che ha come risorsa l’umorismo, Diva, la papera vanitosa e Senzanome, il pulcino che non parla ma si esprime con cartelli superando la disabilità con un piglio creativo e un’energia vitale che sono spesso vie d’uscita ai blocchi che attanagliano i 6 personaggi.
 
Dalla televisione al cinema
La serie televisiva, eccellenza italiana che non ha nulla da invidiare ad analoghi prodotti esteri, è nata nel 2002 ad opera dei fratelli Francesco e Sergio Manfio (titolari del Gruppo Alcuni di Treviso) con il contributo iniziale del disegnatore Giorgio Cavazzano, e conta ad oggi 156 episodi di 13 minuti ciascuno, sviluppandosi per ben cinque stagioni.
La crescente popolarità dei personaggi ha suggerito ai fratelli Manfio di tentare la via del cinema, lanciando nel 2010 il lungometraggio di animazione Cuccioli: il codice di Marco Polo e ora, nel marzo del 2014, il secondo film Cuccioli: il paese del vento.
 
 
Continua a leggere la presentazione del film a firma di Don Marco Sanavio (UPCS Padova), pubblicata su SDC di marzo 2014.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-MAR-14
 

Acec - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed