Sale della Comunità - Percorsi cinematografici
FEDELE ALLA LINEA
Film di Germano Maccioni sulla vita di Giovanni Lindo Ferretti



Ritrarre un poeta contemporaneo. Raccontare la saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti per restituire la complessità di un personaggio che ancora oggi scatena sentimenti e opinioni contrastanti.
 
Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

Fedele alla linea è un dialogo, basato su un’alchimia tra soggetto e regista che permette di intravedere quegli spazi, fisici e non, abitualmente celati, che restituiscono prospettive inusuali sulla persona. Pensiero politico-intellettuale e attitudine punk, cristianesimo e comunismo, musica popolare e letture salmodianti, palcoscenico e stalla: questioni esistenziali e storie famigliari che tratteggiano un percorso anticonformista, coerentemente controcorrente.
 
Inoltre, disponibile da dicembre (su richiesta) il contenuto EXTRA del dvd, con un eccezionale monologo di Tatti Sanguineti sul film e sulla figura di Lindo Ferretti.
 
 
SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE DEL FILM
 
SCARICA LA SCHEDA PASTORALE
 
Scaricabili per la promozione: il pdf di LOCANDINA e MANIFESTO 70x100
 
Vai alla rassegna stampa


Per saperne di più...
 
 
Il trailer del film

 
 
 
 
vuoi ulteriori informazioni per organizzare una proiezione pubblica di FEDELE ALLA LINEA?
contatta la segreteria generale Acec 06.4402273 /44254212 - acec@acec.it
 
 
vai agli altri due film


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-DIC-13
 

Acec - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed