L‘iniziativa è nata per sostenere la raccolta fondi necessaria a reperire 60mila euro: questa è la cifra che il cinema Lux deve trovare per poter rinnovare totalmente l‘impianto di proiezione e passare così al nuovo metodo in digitale. Da gennaio 2014 infatti i film non verranno più distribuiti in pellicola ma solo in formato adatto alla proiezione digitale e anche un cinema tradizionale come il Lux di Borgosesia, punto di incontro di cultura cinematografica e non per tutta la valle, deve ora sapersi rinnovare per poter offrire una programmazione sempre più migliorata: i vantaggi della proiezione in digitale infatti saranno diversi, tra i quali una qualità delle immagini perfetta e la possibilità di avere tutto l‘anno i film in prima visione.
Gli "Amici del Lux" desiderano ringraziare la ditta Agicom che si è offerta gratuitamente di realizzare i numerosi cartelloni pubblicitari. Ora però gli "Amici del Lux" stanno lavorando alla nuova stagione mettendo a punto un ricco programma di eventi che verrà comunicato nelle prossime settimane. Si riaprirà certamente il cinema, con nuovi film internazionali anche in prima visione, ma non solo: concerti (con la banda di Borgosesia per esempio), spettacoli teatrali (in collaborazione con la compagnia di musical borgosesiana "Il Veliero"), esibizioni di danza e molto altro.
Primo appuntamento con questa seconda parte della raccolta fondi sarà il week-end 14-15 settembre, in occasione della manifestazione "E‘vviva Borgosesia": i volontari degli "Amici del Lux" saranno presenti in piazza a Borgosesia con un gazebo per un‘iniziativa gastronomica aperta a tutti. Con un‘offerta libera si possono acquistare anche torte, biscotti e altri prodotti casalinghi cucinati dai volontari stessi. Tutti i donatori ricevono in cambio la tessera degli "Amici del Lux", un regalo simbolico che testimonia l‘importanza di ogni singola offerta, grande o piccola che sia, a sostegno di una realtà multiculturale come il cineteatro Lux di Borgosesia.