Da sempre il teatro dà voce alla domanda di senso che interroga l‘uomo di fronte alle speranze e alla fragilità del vivere, alla fatica della malattia, all‘angoscia della morte. Oggi più che mai, il teatro si offre come strumento di comunicazione del vissuto religioso e dell‘esperienza spirituale profonda: dall‘appartenenza a una comunità alle espressioni popolari della fede, dalla liturgia alla preghiera fino all‘intuizione mistica. Una spiritualità incarnata, capace di rispondere a un sempre più diffuso bisogno di silenzio e di autenticità. Partendo da queste considerazioni, il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Cei ha organizzato il convegno "Il teatro e l‘esperienza del sacro", in programma a San Miniato (PI) il 13 e14 luglio.
L‘appuntamento sarà l‘occasione per una riflessione che sia frutto del vivo incontro tra l‘arte teatrale e l‘esperienza del sacro, in un faccia a faccia tra artisti, teologi, studiosi e quanti si occupano di cultura nella comunità cristiana. Nella sezione dedicata sul sito del progetto culturale, si possono trovare il programma completo e la scheda di iscrizione.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ben quattro le rappresentazioni in programma, a evidenziare i diversi registri su cui si muove la proposta: saranno infatti presenti il Teatro Valdoca (‘Il buio era me stesso‘), la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese (‘Stragiudamento‘), CSS Udine (‘L‘abbandono alla Divina Provvidenza‘), L‘Orto delle Arti (‘Per quell‘acerbo dolore‘). I lavori saranno aperti, nel pomeriggio di venerdì 13 luglio, da una relazione del Vescovo di San Miniato, mons. Fausto Tardelli, sul ‘Dramma Popolare‘, a cui farà seguito l‘intervento di Fabrizio Fiaschini, presidente Federgat, su ‘Teatri dell‘inquietudine‘. Nella mattinata di sabato 14 luglio, saranno due i momenti di confronto: ‘Rappresentare l‘esperienza di Dio‘, con Silvia Guidi e Alessandro Berti, e ‘Teatro, rito e liturgia nella contemporaneità‘, con p. Giorgio Bonaccorso e Carla Bino. Nel pomeriggio, invece, è prevista una tavola rotonda sul rapporto tra la comunità cristiana e il teatro, animata da mons. Domenico Pompili, Claudio Bernardi, Francesco Giraldo e Alberto Baroni. Completa il programma la S.Messa presieduta dal vescovo Tardelli nella Cattedrale di San Miniato.