Sale della Comunità - Libri
Dario E. Viganò ( a cura di) "Il cinema delle parabole"
Volume 2

Intraprendere giochi di interpretazione a partire dalla cifra parabolica significa in qualche modo iniziare a tessere tutta una serie di legami e corrispondenze che diventano armoniche per un senso aggiunto.
Il presente volume nasce come completamento de Il cinema delle parabole vol. 1. Sulla scia di quella positiva esperienza, il lavoro di analisi è continuato volgendo lo sguardo più indietro, ad autori ai quali per primi forse si può accostare il concetto di parabola. Autori che sono, nella storia del cinema, degli indiscutibili classici: Carl Theodor Dreyer, Robert Bresson, Luis Buñuel, Ingmar Bergman. Gli studiosi, coordinati da Dario E. Viganò, sono: Ezio Alberione, Filippo Ceretti, Matteo Columbo ed Ernesto G. Laura.
 
Dario E. Viganò ( a cura di)
Il cinema delle parabole (vol. 2)
Effatà Editrice, Torino, 2000
ISBN 86617-48-8
pp. 144, Euro 8,26
 


Dario Edoardo Viganò, docente di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e la LUMSA, dirige la rivista di comunicazione "Itinerari Mediali". Presso Effatà Editrice ha pubblicato Essere. Parola. Immagine. (con Daniella Iannotta), La camera oscura. Il cinema tra memoria e immaginario (vol. 1), Cinema e Chiesa. I documenti del magistero.
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-OTT-10
 

Acec - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed