Sale della Comunità - Libri
Angelo Sismondi , Roberto Tassi "Tempi moderni"
L‘immagine del lavoro nel cinema

Se è vero che quando si lavora sembra ogni tanto di essere al cinema, sicuramente in ogni film c‘è almeno un pezzetto di lavoro, poiché anche la vita dei personaggi sullo schermo è attraversata da questa realtà.
Come viene raccontato il lavoro nell‘universo del cinema? Quale visione collettiva viene costruita attraverso le immagini viste nelle sale cinematografiche?
Sono domande interessanti, tanto più in un‘epoca di trasformazioni come la presente, dove nel nuovo immaginario collettivo cambia il posto del lavoro nella vita delle persone e della società. Il cinema è un attore di questo scenario e con la sua capacità di cogliere, rappresentare e interpretare ciò che accade nel mondo del lavoro contribuisce non poco a costruirne la nuova immagine.
Il volume si conclude con la presentazione di 35 pellicole, dedicando a ciascuna una scheda che riporta, oltre al soggetto del film, il giudizio critico degli Autori.
 
Angelo Sismondi, Roberto Tassi
Tempi moderni. L‘immagine del lavoro nel cinema
Effatà Editrice, Torino, 2002
ISBN 88-7402-023-6
pp. 112, Euro 8,50


Angelo Sismondi ha 32 anni, vive a Torino e lavora come consulente per l‘orientamento professionale in una cooperativa sociale. È stato militante della GiOC dal 1989 al 1999. L‘incontro con il cinema è avvenuto molto presto: a 4 anni è rimasto folgorato da Biancaneve e i sette nani e da allora non ha praticamente mai smesso di vivere avventure attraverso la magia di questa forma d‘arte.
---------------------------
Roberto Tassi ha 26 anni e vive a Torino. Di professione operaio specializzato, dopo il servizio civile nella GiOC nel 1997 decide di prendere parte al movimento fino ad accettare la proposta di diventarne segretario organizzativo a tempo pieno. E tra una riunione e l‘altra non ha mai smesso di guardare film...
 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-OTT-10
 

Acec - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed