cerca nel sito
 Saledellacomunità - News - 2004 - Settembre - Premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale a Liv Ullmann 
Premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale a Liv Ullmann   versione testuale
L'attrice norvegese icona di Bergman

 
Durante il gala di premiazione degli European Film Awards dell’11 dicembre al “Forum” di Barcellona l’European Film Academy festeggerà  l’attrice e regista norvegese Liv Ullmann per il suo significativo contributo al cinema mondiale. Liv Ullmann riceverà il premio CONTRIBUTO EUROPEO AL CINEMA MONDIALE 2004.
Dopo aver recitato in numerosi film norvegesi, fu la prima attrice non-svedese a girare con Ingmar Bergman interpretando il personaggio di Elizabeth Vogler in Persona.
La collaborazione tra il regista svedese e l’attrice norvegese ha portato ad alcune pagine indimenticabili della storia del cinema, come  Scene da un matrimonio, Sinfonia d'autunno, Sussurri e grida e Sarabanda.
Liv Ullmann ha poi intrapreso una carriera internazionale ricca di titoli che comprende tra gli altri Karl e Kristina di Jan Troell e  La rinuncia di Anthony Harvey.
Nel 1982 cominciò l’attività di regista con Love, l’opera prima alla quale seguirono poi Sophie, Kristin Lavransdatter, Conversazioni private e L’infedele. Attualmente sta realizzando A doll’s house. Liv Ullmann è autrice di numerosi libri, ha interpretato ruoli teatrali in diversi paesi europei nonché in cinque produzioni di Broadway.
Una carriera coronata da grandi successi, accompagnata da un grande impegno umanitario, ad esempio  nelle vesti di Goodwill Ambassador dell’Unicef. Per 25 anni è stata Vice-Presidente dell'International Rescue Commitee, la più grande organizzazione non-governativa che a livello mondiale si occupa di profughi. È presidente inoltre della Fera, la federazione dei registi europei.
Liv Ullmann sarà a Barcellona durante il fine settimana degli European Film Awards e sarà ospite d’onore della ceriominia di premiazione.
stampainviacondividi