cerca nel sito
 Saledellacomunità - News - 2014 - Ottobre - La Notte del Sacro 
La Notte del Sacro   versione testuale
Sabato 11 ottobre a Brescia

Dopo gli Itinerari di arte, storia e fede nelle chiese di Brescia e la Festa del Corpus Domini, che si sono svolte tra i mesi di aprile e giugno scorsi, il progetto Corpus Hominis entra nella sua terza ed ultima parte: la Notte nel Sacro, in programma sabato 11 ottobre nelle nove chiese parrocchiali del centro storico.
 
Il progetto Corpus Hominis individua nel Corpus Domini il focus della creazione del corpo sociale della città. Corpus Hominis si configura come un percorso di ideazione, collaborazione, costruzione culturale artistica, sociale e civile, teso a realizzare un sistema culturale urbano in grado di mettere in rete le diverse realtà della città. Attraverso diversi itinerari urbani, artistici, performativi, rituali, il progetto vuole far conoscere l’ingente patrimonio artistico sacro di Brescia con l’attenzione a promuovere una valorizzazione integrale e quindi anche teologica e spirituale, non limitandosi esclusivamente all’aspetto storico e artistico. Corpus Hominis intende pensare la città come un “coro e un corpo civico”, come una comunità: la città cristiana, infatti, vive di azioni e relazioni. Corpus Hominis è frutto di un percorso di azioni e relazioni significative tra realtà ecclesiali e culturali del territorio che negli anni scorsi hanno offerto a Brescia manifestazioni di rilievo come Crucifixus, Agorà e Notte nel Sacro.
 
Sabato 11 ottobre le nove chiese parrocchiali del Centro storico ospiteranno, in diverse fasce orarie, eventi tesi alla valorizzazione del patrimonio sacro della città, in tutte le sue forme ed espressioni: appuntamenti musicali sacri, jazz e gospel, reading poetici e spettacoli teatrali con attori e musicisti di fama nazionale. Durante questa serata i luoghi di interesse artistico scelti rimarranno aperti alla visita e saranno caratterizzati da uno specifico allestimento scenografico teso a sottolineare le evidenze artistiche del luogo.
 
La Notte nel Sacro prende il via alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Afra con il concerto Jazz A love supreme, per proseguire, tappa dopo tappa, chiesa dopo chiesa, fino all'ultimo evento in programma, mezz'ora dopo mezzanotte, nel Duomo Vecchio, dove Lucilla Giagnoni sarà protagonista di Io ti confesso, letture teatrali tratte da Le Confessioni di Sant’Agostino.
 
 
 
Per informazioni:
Centro Diocesano per le Comunicazioni Sociali
via Antonio Callegari, 6 – 25121 Brescia
facebook/corpus hominis
twitter @corpushominis
stampainviacondividi