torna in Home page
  • MPLC
  • ACEC
Film in Parrocchia: il progetto
Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia. Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Acec ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial), di film utili alla formazione, all’educazione e all'approfondimento culturale.
SCEGLI IL TUO FILM
Per rispondere alle esigenze degli operatori culturali delle parrocchie, in questa sezione è possibile effettuare una ricerca di film per ambiti tematici, fasce di età di riferimento, periodo dell'anno liturgico, occasioni particolari legate alla pastorale.
NOVITA’ nella Licenza Ombrello®
2016
Film d'animazione
01/01/2016
I Troll sono le creature più felici del mondo: trascorrono il loro tempo cantando, ballando e abbracciandosi tra loro. L’unica minaccia al loro stato di perpetua gioia è rappresentata dai terribili Bergen, enormi creature sempre tristi, che devono nutrirsi di loro per riuscire a provare felicità. Grazie al coraggioso Re Peppy, i Troll sono scappati dalle grinfie dei Bergen senza subire danni. Vent’anni dopo, la principessa Poppy organizza una festa per celebrare l’anniversario della fuga del suo popolo, ma i Bergen sfruttano l’occasione per rapire un gruppetto di Troll. Spetterà a Poppy e a Branch, l’unico troll privo di colori vivaci, ma grande conoscitore delle strategie nemiche, di riuscire nell’impresa di salvarli.
2016
Drammatico, Musicale
01/01/2016
Nella Dublino di metà anni ’80, Conor è un giovane sedicenne con del talento per la musica, nella quale si rifugia per sfuggire alle tensioni e alle difficoltà economiche che mettono in crisi la sua famiglia. Quando incontra Raphina, aspirante modella, Conor si innamora perdutamente e decide di fondare una pop band per poter chiedere alla ragazza di recitare nei suoi videoclip e così trovare il modo di conquistarla.
2016
Commedia
01/01/2016
Londra, 8 maggio 1945, Giornata della Vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Mentre Giorgio VI prepara il suo discorso via radio al popolo britannico, le due giovani principesse Elizabeth (futura regina) e Margaret riescono a ottenere il permesso dai genitori di unirsi al popolo festante e di recarsi al ballo che si terrà all’Hotel Ritz, a patto di lasciarsi scortare da due guardie reali. Ma Margaret riesce a sfuggire al controllo delle guardie, sgattaiolando fuori dall’Hotel, costringendo Elizabeth a lanciarsi alla sua ricerca.