torna in Home page
  • MPLC
  • ACEC
Film in Parrocchia: il progetto
Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia. Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Acec ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial), di film utili alla formazione, all’educazione e all'approfondimento culturale.
SCEGLI IL TUO FILM
Per rispondere alle esigenze degli operatori culturali delle parrocchie, in questa sezione è possibile effettuare una ricerca di film per ambiti tematici, fasce di età di riferimento, periodo dell'anno liturgico, occasioni particolari legate alla pastorale.
NOVITA’ nella Licenza Ombrello®
2017
Drammatico, biografico, storico
01/01/2017
Il giovane Abdul Karim, umile impiegato indiano, si trova per caso ad essere scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria, in occasione del giubileo per i cinquant’anni del regno. Ma la Regina, stanca di una vita fatta di protocollo e di rituali, viene affascinata dai racconti esotici del giovane e comincia a preferire la sua compagnia a quella dei consiglieri reali. Abdul diviene così prima il servitore, poi il segretario e infine il maestro spirituale dell’imperatrice d’India. Ma il rapporto di amicizia tra i due provoca il sospetto e l’antipatia della famiglia reale e dei dignitari di corte...
2017
Film d'animazione
01/01/2017
George e Harold, amici del cuore, realizzando insieme i fumetti comici di Capitan Mutanda, supereroe grassoccio, buffo e un po’ tonto ma in grado di affrontare i nemici con esuberanza e disinvoltura. I due, minacciati di essere divisi in classi diverse a causa delle numerose marachelle combinate a scuola, decidono di ipnotizzare il preside e convincerlo di essere Capitan Mutanda. Ma l’arrivo del terribile professor P., determinato a eliminare le risate dal mondo, cambierà la situazione…
2017
Drammatico
01/01/2017
In un importante museo di Stoccolma si lavora all’inaugurazione di una mostra di cui fa parte l’installazione, sul tema della fiducia e dell’altruismo, chiamata The Square: un quadrato dai bordi luminosi all’interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri. Nel frattempo Christian, il curatore del museo, subisce un furto mentre cerca di aiutare una donna in difficoltà: la sua reazione scomposta ed eccessiva, e gli eventi caotici che ne conseguono, evidenziano la fragilità dell’equilibrio su cui si basa la sua esistenza.