torna in Home page
  • MPLC
  • ACEC
Film in Parrocchia: il progetto
Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia. Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Acec ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial), di film utili alla formazione, all’educazione e all'approfondimento culturale.
SCEGLI IL TUO FILM
Per rispondere alle esigenze degli operatori culturali delle parrocchie, in questa sezione è possibile effettuare una ricerca di film per ambiti tematici, fasce di età di riferimento, periodo dell'anno liturgico, occasioni particolari legate alla pastorale.
NOVITA’ nella Licenza Ombrello®
2017
Commedia
01/01/2017
L’associazione a delinquere “con il più alto tasso di cultura di sempre” si ricostituisce, quando una poliziotta offre a Pietro Zinni, il capo della banda, la possibilità di ottenere uno sconto di pena e al resto del gruppo la ripulitura della fedina penale, in cambio della collaborazione con le forze dell’ordine per vincere la battaglia contro le smart drugs. Il neurobiologo, il chimico, l'economista, l'archeologo, l'antropologo e i latinisti, per portare a termine questa nuova missione, dovranno trovare nuove reclute tra i "cervelli in fuga" scappati all'estero, lavorando assieme a loro per stanare i creatori delle nuove droghe fatte con molecole non ancora illegali.
2017
Drammatico
01/01/2017
Nel 1633 due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, partono per il Giappone alla ricerca del loro maestro spirituale, Padre Ferreira, recatosi anni prima in Estremo Oriente con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, e successivamente sospettato di apostasia. I due giovani padri vanno incontro al loro destino, ben consapevoli delle feroci persecuzioni anticristiane in atto in Giappone e accettando il rischio di essere sottoposti a loro volta alle più terribili torture.
2017
Drammatico
01/01/2017
Fortunata vive alla periferia di Roma, ha alle spalle un matrimonio fallito e una bambina di otto anni da mantenere. Fa la parrucchiera a domicilio ma sogna di aprire un giorno un suo negozio di parrucchiera, sfidando un destino in apparenza già segnato per conquistare la sua indipendenza e il diritto a una vita dignitosa e felice. Sulla sua strada, oltre a tante difficoltà e amarezze, troverà spazio anche, finalmente, l’amore vero.