torna in Home page
  • MPLC
  • ACEC
Film in Parrocchia: il progetto
Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia. Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Acec ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial), di film utili alla formazione, all’educazione e all'approfondimento culturale.
SCEGLI IL TUO FILM
Per rispondere alle esigenze degli operatori culturali delle parrocchie, in questa sezione è possibile effettuare una ricerca di film per ambiti tematici, fasce di età di riferimento, periodo dell'anno liturgico, occasioni particolari legate alla pastorale.
NOVITA’ nella Licenza Ombrello®
2018
Film d'animazione
01/01/2018
Di ritorno dal viaggio di nozze, Gnomeo e Giulietta arrivano a Londra, per vivere felici e contenti nei giardini monumentali di di Lady Montecchi e Lord Capuleti. Ma sulle decorazioni da giardino inglesi si sta abbattendo una nuova minaccia: alcuni gnomi iniziano a sparire senza lasciare traccia. L’unico in grado di aiutare i protagonisti a sfuggire al nemico è Sherlock Gnomes, detective senza eguali, che con l’aiuto del fido aiutante Watson si metterà in opera per risolvere l’intricato mistero.
2017
Drammatico
01/01/2017
A causa di un attentato avvenuto in Germania, il marito e il figlio di Katja rimangono uccisi. La donna, anche attraverso il sostegno di amici e familiari, cerca di reagire alla tragedia che la ha sconvolto la vita e di andare avanti. Ma il bisogno ossessivo di dare un senso a quelle morti e di ottenere giustizia la tormenta. Si avvicina così a Danilo Fava, avvocato e amico del marito, che la rappresenta nel processo che vede imputati due coniugi appartenenti a un’organizzazione neonazista.  
2017
Biografico, Drammatico
01/01/2017
Nel 1964, a Parigi, James Lord, scrittore americano nonché appassionato di arte, incontra il suo amico Alberto Giacometti, pittore di fama internazionale che conduce una vita caotica, disorganizzata e piena di contraddizioni, ai limiti della comune decenza. Lord commissiona a Giacometti il proprio ritratto, ma l’impresa si rivelerà tutt’altro che semplice. Nel frattempo l'amicizia tra i due si approfondirà e diverrà occasione per avvicinarsi alla bellezza e alla complessità del processo che sottostà alla creazione di un’opera d’arte.