torna in Home page
  • MPLC
  • ACEC
Film in Parrocchia: il progetto
Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività pastorale e culturale della parrocchia. Per proiettare film e video in parrocchie che non hanno sala della comunità operante con modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico, l’Acec ha siglato un accordo con MPLC per offrire loro la Licenza Ombrello®, uno strumento che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial), di film utili alla formazione, all’educazione e all'approfondimento culturale.
SCEGLI IL TUO FILM
Per rispondere alle esigenze degli operatori culturali delle parrocchie, in questa sezione è possibile effettuare una ricerca di film per ambiti tematici, fasce di età di riferimento, periodo dell'anno liturgico, occasioni particolari legate alla pastorale.
NOVITA’ nella Licenza Ombrello®
2018
Commedia, Musicale, Fantastico
01/01/2018
A Londra, negli anni tra le due guerre, contrassegnati dalla crisi economica, Michael Banks è ormai adulto e vive nella casa del padre in via dei Ciliegi 17. Rimasto recentemente vedovo con tre figli a carico (Annabel, John e Georgie), Michael lavora, come il padre e il nonno prima di lui, nella Banca di Credito, Risparmi e Sicurtà, ma i soldi scarseggiano e la banca minaccia di pignorare la casa. Per fortuna Mary Poppins è pronta a ridiscendere dal cielo aggrappata al suo magico ombrello per riportare a grandi e piccini l’allegria e la capacità di guardare ai problemi in una prospettiva differente.
2018
Drammatico
01/01/2018
L’attrice iraniana Behnaz Jafari riceve un inquietante video di una ragazza che le chiede aiuto per sfuggire alle costrizioni di una famiglia conservatrice. Cresciuta in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è è osteggiata dai  familiari nel perseguimento del suo sogno di diventare attrice, e minaccia di suicidarsi. Sconvolta, Behnaz parte insieme al regista Jafar Panahi alla volta delle remote montagne del nord ovest dell’Iran, per sincerarsi delle reali condizioni della ragazza.
2018
Drammatico
01/01/2018
In una terra abbandonata, dove dominano degrado e desolazione, Maria gestisce il traffico di prostitute nigeriane e neonati sul Volturno, per conto della malavita locale. La sua vita scorre senza sogni né desideri, finché la fuga di Fatimah, che vuole tenere il suo bambino per sé, insieme alla scoperta di una gravidanza inattesa, la scuotono nel profondo.